Immagina una terra di colline sinuose, di paesaggi mozzafiato, di borghi antichi, di castelli medievali e roccaforti inespugnabili, in cui il tempo scorre lento in cui l’arte e il paesaggio si fondono in un connubio perfetto.
Immagina luoghi plasmati dal lavoro di generazioni, da vulcani ormai spenti, da strade romane e da vie medievali dove lo spirito del pellegrinaggio è ancora presente.
Il magnifico paesaggio della Val d’Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito nel 2004 nella UNESCO World Heritage List.
Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia sono i cinque splendidi comuni che hanno scelto di dare vita al Parco della Val D’Orcia per tutelarne l’ambiente e il territorio. Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia, sono altre magnifiche località che in questa zona costituiscono anche un tuffo in un passato affascinante e ricco di suggestioni.
Grazie alla sua peculiare bellezza, la Val d’Orcia è stata scelta per l’ambientazione di film nazionali e internazionali come “Fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli, “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci e “Il paziente inglese” di Anthony Minghella.
Come dimenticare “Il Gladiatore” di Ridley Scott nella scena in cui il protagonista si inoltra nei Campi Elisi scendendo lungo un declivio, camminando immerso nelle spighe di grano per ricongiungersi con la famiglia?